In vacanza in Italia, a una famiglia Loiret viene rubata l’auto e la roulotte

“Fino a ieri (martedì 21 febbraio) è andato tutto bene. Avevamo percorso quasi tutta l’Italia dalla Puglia a Venezia e poi a Verona, dove ci siamo fermati per fare l’ultima spesa prima di varcare il confine. Abbiamo dovuto guidare cinque ore per tornare in Francia. Uscendo dal negozio, avevamo il carrello della spesa pieno e niente più veicoli”, dice Guillaume Sampé che mantiene la calma.

Il furto è avvenuto martedì 21 febbraio in un grande centro commerciale, a più di 20 chilometri alle porte di Verona. “L’equivalente del parcheggio Leclerc d’Amilly”, confronta Guillaume. Telecamere agli ingressi e alle uscite del parcheggio, “non è dove pensavamo di essere presi…”

Supera la barriera linguistica

La Loiretain gestisce l’orticoltura biologica From the fork to the fork a Châlette-sur-Loing con la moglie Giacinto. “Siamo agricoltori, non abbiamo spesso vacanza. Quelli di febbraio lo erano ideale andare con i bambini. Avevamo deciso di trattarci bene attaccando la nostra roulotte alla nostra macchina fare un viaggio on the road in Italia”, continua il padre di famiglia.

La famiglia che ha voluto fare una deviazione nel sud della Francia prima di tornare nella Valle della Loira domenica 26 febbraio dovrà sicuramente accorciare il proprio soggiorno. Oltre alla barriera linguistica, devi affrontare le procedure amministrative.

“Nel centro commerciale, abbiamo chiesto aiuto a un venditore di materassi. Un cliente che passava di lì è venuto a tradurre con la guardia giurata”. Martedì 22 febbraio vengono ascoltati per la prima volta e devono tornare in questura questo mercoledì 22 febbraio per rilasciare una dichiarazione con l’eventuale presenza di un interprete.

La famiglia dovrà accorciare il soggiorno. Foto Guillaume Sampè

READ  Giro d'Italia | Dan Martin vince al vertice

Il soggiorno in famiglia è stato sicuramente interrotto

Guillaume Sampé spera così di ottenere un lasciapassare perché i suoi documenti d’identità sono partiti con la carovana. Come molte altre cose.

“Due bici elettriche, due computer per gestire la cassa da remoto con i colleghi, due telefoni, le nostre carte di credito personali e professionali… Per fortuna mia moglie aveva con sé i documenti dei figli”.

Guillaume dice di essere rattristato dalla situazione ma conserva un tocco di umorismo. “Ai miei figli è stato rubato lo zaino della scuola, avrebbe potuto renderli felici, purtroppo li ha resi tristi. Célestin, 11 anni, che era attaccato al suo clarinetto, ha perso il suo strumento; Nathanaël, 7 anni, ha perso una coperta”, racconta l’ortolano .

La famiglia è stata in grado di utilizzare la propria assicurazione per trovare un alloggio di emergenza. “Fortunatamente il veicolo era completamente assicurato. Hanno pagato la notte in hotel e il taxi”.

Perché Chris ha bei ricordi del suo incidente in bicicletta? “Viviamo tra persone fantastiche”

La perdita dei ricordi

La famiglia spera di ritrovare la carovana o di essere rimpatriata. “Ricomprare i computer per il lavoro, le cartelle per i bambini, il clarinetto di Célestin… Siamo meno sereni, prima torniamo e prima possiamo riprenderci su tutto il resto.”

La parte più difficile per loro è la perdita dei ricordi. Quelli già programmati per i propri cari.

Souvenir anche nella loro roulotte. “L’auto non è troppo seria ma la roulotte è la nostra casa quando andiamo in vacanza. Ci sono le cornici delle foto appese alle pareti, abbiamo personalizzato gli interni. Ha un’anima, è sentimentale Speriamo di trovarla vuota ma non bruciata e forse partire con esso?

L’ortolano rimane un filosofo

Guillaume Sampé è ancora sorpreso dal luogo in cui è avvenuto il furto. “Abbiamo parcheggiato in tanti posti in Italia dove non sempre eravamo rassicurati perché non era sicuro o era in mezzo alla strada. Dopo, pensiamo di essere fortunati che sia successo in Italia, un paese in Europa , non lontano da casa.”

Filosofo, Guillaume rimane ottimista perché il peggio sarebbe potuto accadere. “Di tanto in tanto per prendere una baguette, lasciavamo i bambini nella roulotte. Sarebbe successo con loro nel veicolo, lì avremmo avuto buoni motivi per farci prendere dal panico!”